Studio di impatto ambientale

Proroga delle detrazioni fiscali
10 gennaio 2017
Interventi di riqualificazione energetica dei condomini. Prorogato il termine per l’invio dei dati
5 marzo 2018

Studio di impatto ambientale

Pubblicate le Linee guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica (art. 22, comma 4 e Allegato VII alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/2006)

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha pubblicato la rev. 1 del 30.01.2018 delle Linee Giuda per la predisposizione della SNT dello Studio di Impatto Ambientale, previsto dall’art. 22 del D. Lgs 152/2006 (T.U. Ambiente), secondo il quale “Allo studio di impatto ambientale deve essere allegata una sintesi non tecnica delle informazioni di cui al comma 3, predisposta al fine di consentirne un’agevole comprensione da parte del pubblico ed un’agevole riproduzione”.

Le linee guida prevedono che la Sintesi non tecnica descriva in modo sintetico e non tecnico i principali contenuti dello studio di impatto ambientale, come la descrizione del progetto, degli effetti ambientali significativi,  delle misure di mitigazione e monitoraggio, dello scenario ambientale di base, dei metodi utilizzati per la valutazione e degli eventuali ostacoli riscontrati nel corso delle analisi e delle valutazioni, il tutto utilizzando termini non tecnici e facilmente accessibili e comprensibili anche ad un pubblico esterno al settore specifico.

Le linee guida inoltre forniscono un elenco di elementi tipicamente contenuti in una sintesi non tecnica di qualità.

Per scaricare le linee guida clicca qui.