Torbet Energy assiste i propri clienti alla gestione post-vendita degli adempimenti normativi necessari per il mantenimento a norma dell’impianto fotovoltaico e degli incentivi. In particolare:
Il Gestore dei servizi energetici, più comunemente conosciuto come “GSE”, è una società per azioni interamente controllata dal Ministero dell'economia e delle finanze, che ha il compito di perseguire la sostenibilità ambientale attraverso la promozione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, con l’erogazione di incentivi economici. Il GSE è il gestore di un portale nel quale vengono registrati e gestiti tutti gli impianti fotovoltaici incentivati a vario titolo.
La Torbet Energy si occupa della gestione del portale GSE per nuove registrazioni e per impianti già installati e registrati, al fine di:
  • comunicare guasti e sostituzioni di pannelli, inverter o misuratori;
  • verificare le letture di produzione comunicate dal gestore di rete e dei pagamenti effettuati dal GSE;
  • assistere i clienti in caso di voltura dell’impianto e variazione dei nominativi del soggetto responsabile (vendita, cessione del ramo di azienda, cambiamento del Rappresentante legale e qualsiasi altra modifica dovesse avvenire durante la vita utile dell’impianto);
  • inviare una copia della dichiarazione dei consumi richiesta dall’Agenzia delle Dogane.
Il D.M. 31 gennaio 2014, c.d. “Decreto Controlli”, disciplina le modalità di ispezioni da parte del GSE. Torbet Energy propone un’analisi preventiva di tutta la documentazione relativa all’impianto fotovoltaico inviata in fase di ammissione agli incentivi e quella necessaria per il mantenimento degli stessi, al fine di mantenere la correttezza di tale documentazione e non arrivare impreparati in caso di ispezioni del GSE previste per legge.
Tale analisi prevede l’identificazione della normativa applicabile al momento della realizzazione dell’impianto, la verifica del possesso di tutti i documenti necessari, il supporto per l’ottenimento delle copie da parte degli enti competenti in caso di smarrimento, la verifica che tutti gli adempimenti post-installazione siano stati effettuati.
L'Agenzia delle Dogane è un ente pubblico non economico che esercita attività di controllo, accertamento e verifica relative alla circolazione delle merci, alla fiscalità interna, e agli scambi, produzione e consumo dei prodotti e delle risorse naturali soggetti ad accisa, quali tra tutti l’energia elettrica.
Il Testo Unico sulle Accise - T.U.A. 504/95 e ss.mm.ii prevede che un impianto fotovoltaico, per poter immettere energia elettrica nella rete, deve essere in possesso di regolare licenza di officina elettrica rilasciata dall’Agenzia delle Dogane. Tale licenza deve essere richiesta e posseduta prima della entrata in esercizio dell’impianto e deve essere rinnovata annualmente.
La normativa prevede inoltre che la ditta sia in possesso di appositi registri annuali di produzione di energia elettrica vidimati dall’Agenzia delle Dogane sui quali vengano registrate le letture giornaliere dei misuratori, e che venga effettuata ogni anno una dichiarazione dei consumi, da inviare tramite portale telematico doganale a cui possono accedere solo operatori abilitati.
Torbet Energy, in quanto operatore abilitato, si occupa della gestione del portale telematico doganale e di ottemperare a quanto previsto dalla normativa sulle accise, e in particolare:
  • Rinnovo annuale della licenza di esercizio;
  • Predisposizione, vidimazione e compilazione dei registri di produzione di energia elettrica;
  • Predisposizione e invio annuale della dichiarazione dei consumi;
  • Assistenza alla compilazione degli F24 per i pagamenti eventualmente dovuti;
  • Comunicazione in caso di sostituzione dei misuratori;
  • Comunicazione in caso di variazione di qualsiasi natura dell’assetto dell’officina elettrica;
  • Assistenza in caso di voltura dell’impianto e/o variazione dei nominativi del soggetto responsabile (vendita, cessione del ramo di azienda, cambiamento del Rappresentante legale e qualsiasi altra modifica dovesse avvenire durante la vita utile dell’impianto).
L'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico è un organismo indipendente che si occupa di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l'efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l'attività di regolazione e di controllo.
La connessione degli impianti fotovoltaici alla rete elettrica comporta l’obbligo per i produttori di osservare le normative tecniche emanate a protezione e tutela del sistema elettrico nazionale.
A causa dell’elevato numero di connessioni di impianti di produzione degli ultimi anni, e in previsione di ulteriori aumenti, può succedere che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ex AEEGI) richieda variazioni dei parametri di connessione degli impianti per fare fronte alle esigenze della rete. Negli ultimi anni infatti sono stati richiesti degli interventi al fine di:
  • adeguare i parametri di rete dei singoli impianti alle nuove esigenze della rete elettrica nazionale (Del. 421/2014/R/eel – Allegato A70 di Terna);
  • rendere possibile il teledistacco degli impianti fotovoltaici connessi alla rete nei casi in cui non sono possibili altri interventi (Del. 421/2014/R/eel - Allegato A72 di Terna);
  • regolare il servizio di misura di energia elettrica da parte del gestore di rete (Del. 595/2014/R/eel).
Tutti gli interventi richiesti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ex AEEGI) devono essere garantiti entro un limite fissato dalla normativa stessa, pena la sospensione degli incentivi fino al distacco dell’impianto dalla rete elettrica nazionale.
Torbet Energy è impegnata in un continuo aggiornamento della normativa, in modo da offrire ai propri clienti un tempestivo intervento, tale da evitare la perdita di incentivi o l’applicazione di eventuali sanzioni in caso di mancati adeguamenti.
Torbet Energy si occupa di effettuare le verifiche periodiche dell’impianto di messa a terra, che ai sensi del D.P.R. 462/01 devono essere effettuate ogni 5 anni.
Le nuove edizioni della Norma CEI 0-21 e della Norma CEI 0-16, in vigore da luglio 2016, stabiliscono che debbano essere effettuate le verifiche periodiche dei sistemi di protezione di interfaccia con cassetta prova relè degli impianti connessi in bassa e media tensione, dotati di protezione di interfaccia esterna, con le seguenti frequenze:
  • Impianti fotovoltaici entrati in esercizio dall'1 agosto 2016: entro 5 anni dalla data di entrata in esercizio;
  • dall'1 luglio 2012 fino al 31 luglio 2016, entro l'ultima data tra: il 31 marzo 2018 o 5 anni dalla data di entrata in esercizio o 5 anni dalla precedente verifica documentata;
  • entrati in esercizio dall'1 gennaio 2010 fino al 30 giugno 2012, entro l'ultima data tra: il 31 dicembre 2017 o 5 anni dalla data di entrata in esercizio o 5 anni dalla precedente verifica documentata;
  • entrati in esercizio fino al 31 dicembre 2009, entro l'ultima data tra: il 30 settembre 2017 o 5 anni dalla precedente verifica documentata.
Le prove dei dispositivi di interfaccia (SPI) e dei sistemi di protezione generale (SPG) tramite cassetta prova relè dovranno essere effettuate ogni 5 anni, e i report inviati al Gestore di rete con modalità dallo stesso definite. Dovranno inoltre essere effettuate ogni anno le verifiche visive delle tarature delle protezioni, da riportare nella scheda di manutenzione allegata al regolamento di esercizio.
In caso di mancata verifica delle protezioni, il GSE provvede a sospendere l'erogazione degli incentivi (se previsti), e l'efficacia delle convenzioni di scambio sul posto e di ritiro dedicato (DCO 614/2016/R/eel).
Torbet Energy effettua le verifiche periodiche in campo tramite cassetta prova relè per le protezioni di interfaccia esterne, e tramite autotest per le protezioni integrate all’inverter, comunicando i test report al gestore di rete, come previsto dalla normativa tecnica di riferimento.
Il D.A. della Regione Sicilia n. 215 del 12.06.2013 istituisce il Registro Regionale delle Fonti Energetiche Rinnovabili, con obbligo di iscrizione degli impianti a fonti e Invio annuale scheda di monitoraggio, avente come finalità quella di monitorare la diffusione e lo sviluppo delle fonti rinnovabili.
L’obbligo consiste nel comunicare entro 90 giorni dalla connessione, tramite le modalità indicate nel portale della Regione Sicilia, la costruzione di un nuovo impianto fotovoltaico (All. A) e l’energia prodotta nell’anno precedente da tutti gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 200 kW (All. B), pena la sospensione del titolo autorizzativo o della concessione all'esercizio rilasciato dall'ente competente.

+39 02 40902495

Per preventivi ed informazioni contattate l'assistenza clienti