Sistemi di accumulo per fotovoltaico. Attivato l’applicativo SIAD del GSE

Interventi di riqualificazione energetica dei condomini. Prorogato il termine per l’invio dei dati
5 marzo 2018

Sistemi di accumulo per fotovoltaico. Attivato l’applicativo SIAD del GSE

Il GSE rende noto che dal 1 marzo 2018 sarà attivo l’applicativo SIAD (Sistema Informativo per l’Acquisizione Dati) tramite il quale i soggetti responsabili di impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia dovranno inviare le comunicazioni di installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti fotovoltaici e le richieste di valutazione preliminare.

Ricordiamo che l’art. 6 delle Regole tecniche per l’attuazione delle disposizioni relative all’integrazione di sistemi di accumulo di energia elettrica nel sistema elettrico nazionale, pubblicato dal GSE il 15/06/2017 ai sensi della Del.  574/2014/R/eel e s.m.i.  prevede che, nel caso in cui il soggetto responsabile voglia installare uno o più sistemi di accumulo presso impianti fotovoltaici che condividono lo stesso punto di connessione e che beneficiano di incentivi anche differenti, o di prezzi minimi garantiti (c.d. configurazioni “complesse”), oppure voglia installare più sistemi di accumulo con diversi schemi di configurazione (c.d. configurazioni “miste”), dovrà presentare al GSE una richiesta di valutazione preliminare per determinare gli effetti di tale intervento sull’incentivo, sulle garanzie di origine e/o sui regimi commerciali speciali (ad esempio se il soggetto responsabile usufruisce dei prezzi minimi garantiti nell’ambito del ritiro dedicato).

Lo stesso articolo prevede anche che i soggetti responsabili che abbiano installato sistemi di accumulo presso impianti di produzione già incentivati dal GSE (ad esclusione di quelli incentivati con il I Conto Energia, DM 28 Luglio 2005 e 6 febbraio 2006, per i quali l’installazione di sistemi di accumulo non è compatibile), o che beneficiano di prezzi minimi garantiti nell’ambito del ritiro dedicato, dovranno inviare apposita comunicazione al GSE entro 60 giorni dalla entrata in esercizio del sistema di accumulo.

Le comunicazioni non sono previste nel caso di installazioni di sistemi di accumulo presso impianti di produzione non incentivati che beneficiano dello scambio sul posto e dei prezzi zonali orari nell’ambito del ritiro dedicato. In questi casi i dati verranno acquisiti direttamente dal sistema Gaudì di Terna.

Prima della data del 1 marzo 2018, le suddette comunicazioni dovevano essere inviate tramite pec o raccomandata.

Si ricorda infine che le comunicazioni già inviate prima del 1 marzo 2018 non dovranno essere ripresentate.

Sul portale GSE sono disponibili il Manuale Utente dell’applicativo SIAD e la Guida specifica per la compilazione dei questionari